Eruzioni del 1892 e del 2001

Archivio |  1055 Visite    1 Immagini  



L'eruzione del 1892 è senz'altro ricordata con grande paura dagli abitanti di Nicolosi, in quanto il fronte lavico raggiunse le porte del paese.

Il percorso dell'escursione ripercorre quel periodo per arrivare a giorni a noi più vicini, sulle lave del 2001, quando da una frattura apertasi a quota 2100 mslm, si è fatto strada un fiume di lava che invadeva il piazzale turistico del Rifugio Sapienza, tagliando la strada che collega Nicolosi a Zafferana Etnea.

Caratteristiche principali dell'Escursione

Nessun contenuto disponibile.

Elenco dei servizi inclusi

Guida personale

Note importanti e/o condizioni di erogazione

  • Coordinate GPS: Latitudine 37°42'29'' - Longitudine 15°00'53''
  • Durata escursione: Mezza giornata o intera giornata
  • Possibilità di integrare visita in grotta
  • Lunghezza percorso: a/r 2 km
  • Difficoltà: +
  • Dislivello: +200 m (circa)
  • Interesse Storico, Vulcanologico
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • REQUISITI PSICO-FISICI: non adatto a persone con problemi di salute in particolare con problemi all'apparato cardio-respiratorio.
  • EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER L'ESCURSIONE SULL'ETNA:
    Ai nostri soci, ricordiamo di indossare scarpe da trekking con relativi calzettoni, portare come abbigliamento personale giubotto leggero in quanto in quota le temperature rispetto la citta' differenziano dai 10 ai 15 °C, portare almeno un litro d'acqua.

 

Etna Hiking, Associazione ambientale e sportiva

Hiking sul Monte Etna, Trekking in Sicilia

L'associazione denominata "Etna Hiking Associazione Ambientale e Sportiva", esercita la sua attività prevalentemente nel territorio etneo. L'associazione è regolata da uno statuto ed agisce nei limiti del codice civile, delle leggi statali e regionali che regolano l'attività dell'associazionismo. Essa ha finalità turistiche di tipo ecosostenibile e sportive ed intende essere punto di riferimento per coloro che desiderano scoprire le bellezze naturali della Sicilia, con particolare riferimento all' Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. L'associazione si prefigge, prioritariamente, l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio regionale , attraverso visite turistico-culturali dei siti naturalistici, delle zone alto montane, ma anche di luoghi, paesi, facenti parte del territorio in cui ricadono le mete escursionistiche ed ogni altra attività che porti ad un contatto diretto con la natura ed alla conoscenza del territorio e delle culture locali. Scopo dell'associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente; in particolare promuovendo le attività naturalistiche e sportive per migliorare la qualità della vita urbana e per la pratica di una forma di escursionismo rispettosa dell'ambiente.  

Etna Hiking

P: (+39) 347 9165331
P: (+39) 338 7756002
E: info@etnahiking.it
W: http://www.etnahiking.it/
La pagina ha impiegato 0.0550 secondi