Visita ai crateri sommitali

Archivio |  1271 Visite    8 Immagini  



I crateri sommitali rappresentano l'area più importante e suggestiva dell'attività vulcanica, attraverso i quali si coglie la continua attività esplosiva di varia tipologia dell'Etna che ne modificano continuamente la morfologia.

Sin dall'antichità nelle diverse epoche l'ascensione sulla cima del vulcano per gli appassionati ha rappresentato il momento saliente del viaggio in Sicilia, il luogo d'incontro con le forze della natura capaci di distruggere e al contempo di creare un territorio unico e affascinante come quello dell'Etna.

Salita con i mezzi della funivia sino ai 2900 m s.l.m. (Torre del Filosofo), da qui si prosegue a piedi verso i crateri sommitali (3340 m. s.l.m.), dopo la visita si scende lungo i depositi piroclastici dell'ultima eruzione seguendo in parte il ciglio della scarpata che delimita la grande depressione della Valle del Bove e si arriva in fine al Rifugio Sapienza (1900 m s.l.m.).

Per le escursioni in area sommitale ci si avvarrà di Guide Alpine e/o vulcanologiche.

Caratteristiche principali dell'Escursione

Nessun contenuto disponibile.

Elenco dei servizi inclusi

Guida personale

Note importanti e/o condizioni di erogazione

  • Durata media: 5-6 ore
  • Difficoltà: escursionisti medio-esperti
  • REQUISITI PSICO-FISICI: non adatto a persone con problemi di salute in particolare con problemi all'apparato cardio-respiratorio.
  •  
  • EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
    Ai nostri soci, ricordiamo di indossare scarpe da trekking con relativi calzettoni, portare come abbigliamento personale giacca a vento in quanto in quota le temperature rispetto la citta' differenziano dai 10 ai 15 °C, portare almeno due litri d'acqua.

 

Etna Hiking, Associazione ambientale e sportiva

Hiking sul Monte Etna, Trekking in Sicilia

L'associazione denominata "Etna Hiking Associazione Ambientale e Sportiva", esercita la sua attività prevalentemente nel territorio etneo. L'associazione è regolata da uno statuto ed agisce nei limiti del codice civile, delle leggi statali e regionali che regolano l'attività dell'associazionismo. Essa ha finalità turistiche di tipo ecosostenibile e sportive ed intende essere punto di riferimento per coloro che desiderano scoprire le bellezze naturali della Sicilia, con particolare riferimento all' Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. L'associazione si prefigge, prioritariamente, l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del territorio regionale , attraverso visite turistico-culturali dei siti naturalistici, delle zone alto montane, ma anche di luoghi, paesi, facenti parte del territorio in cui ricadono le mete escursionistiche ed ogni altra attività che porti ad un contatto diretto con la natura ed alla conoscenza del territorio e delle culture locali. Scopo dell'associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente; in particolare promuovendo le attività naturalistiche e sportive per migliorare la qualità della vita urbana e per la pratica di una forma di escursionismo rispettosa dell'ambiente.  

Etna Hiking

P: (+39) 347 9165331
P: (+39) 338 7756002
E: info@etnahiking.it
W: http://www.etnahiking.it/
La pagina ha impiegato 0.0452 secondi